Iniziative

Iniziative

  • Con il nuovo anno solare 2024 riprendono gli incontri serali del venerdì con cittadini e soci. Il primo incontro in programma si svolgerà VENERDI’ 23 FEBBRAIO alle ore 18,00 presso la Sala Conferenza del Castello di Barletta (ex Cappella) e avrà per titolo “L’Ettore Fieramosca o la Disfida di Barletta di Massimo D’Azeglio. Le ragioni di un successo”, con il patrocinio del Comune di Barletta. La professoressa e socia Francesca De Santis si è interrogata sulla genesi, la fattura e il successo del romanzo di D’Azeglio in epoca pre e post risorgimentale.
  • Per il corrente anno scolastico 2023/24, la Sezione di Storia Patria ha avviato, come già in passato e in linea con lo Statuto, una collaborazione, a titolo gratuito, con le scuole di ogni ordine e grado, finalizzato a far conoscere ad alunni e studenti gli avvenimenti più significativi che si sono succeduti nel corso dei secoli nella città della Disfida. Inoltre, una particolare attenzione sarà posta ai beni culturali e alla toponomastica della città di Barletta.
  • La Sezione attende l’assegnazione di una sede propria che sarà ubicata come da impegni presi dall’Amministrazione comunale, nel Palazzo S. Domenico, già sede dell’Associazione de “Gli Amici dell’arte e della storia barlettana” negli anni 1927-1930 e successivamente della Sezione di Storia Patria probabilmente negli anni ’40 e negli anni 1967-83 . Dal 2006 la Sezione  ha sede provvisoria nella Comunità di S. Antonio, in via S. Maria degli Angeli,2.
  • La sezione, a seguito della chiusura della Cantina sperimentale di Barletta, avvenuta il 31 marzo 2016 per accorpamento alla sede di Turi del CREA UTV, ha promosso un comitato cittadino di lotta affinché il ricco patrimonio storico-culturale non andasse trasferito altrove. Vi hanno aderito 19 associazioni culturali e privati cittadini. Il comitato ha ottenuto risultati soddisfacenti: la restituzione dei dipinti di Vincenzo Destefano che dalla ex cantina erano stati portati a Turi, e la sistemazione di ogni altro oggetto di rilevanza storica, compreso la cospicua dotazione libraria esistente, presso la Palazzina.
  • Nell’anno 2003 la Sezione dava vita al primo numero del Baruli Res che il sindaco Francesco Salerno così salutava  ”Mi piace sottolineare l’alto valore pedagogico rappresentato da questo bollettino, mezzo fondamentale per fare divulgazione in senso alto, per attrarre all’amore della nostra storia vecchie e nuove generazioni” Con tale intenti, nel corso degli anni, il “ bollettino” è diventato un periodico annuale. Dopo lo stop causato dalla pandemia, è stato pubblicato il nuovo Baruli Res – Quaderno n° 7.
  • Incontri – conferenze svolte:
    • Venerdì 24 febbraio 2023, prof. Ruggiero Mascolo, Cultura e storia a Barletta tra Ottocento e Novecento.
    • Venerdì 27 marzo 2023, Francesco Carpagnano, L’urbanistica a Barletta.
    • Venerdì 28 aprile 2023, Francesco Nocco,  Un archivio ritrovato? Le carte di Mons. Salvatore Santeramo a Bari.
    • Venerdì 26 maggio 2023, Francesco Picca, Il Museo Civico di Barletta dalle origini al secondo conflitto mondiale.
    • Venerdì 29 settembre 2023, Renato Russo, La Cementeria di Barletta dalla fondazione agli anni della ricostruzione.
    • Venerdì 24 novembre 2023, Luisa Derosa, Il mio amico collezionista, un vecchio signore con un pizzetto d’argento. Nuove acquisizioni su Ferdinando Cafiero (1864-1945), 

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑